Attività

L'attività scientifica dell'Accademia si svolge nelle adunanze mensili in cui i soci presentano i risultati delle proprie ricerche.

L’Accademia organizza inoltre ogni anno convegni, seminari, incontri di approfondimento dedicati alle prospettive di ricerca nei diversi ambiti scientifici e presentazioni di volumi scritti o curati da soci. Le iniziative si rivolgono a un pubblico di esperti e studiosi, di ricercatori e appassionati. 

Ogni anno l’Accademia organizza inoltre I Mercoledì dell’Accademia, un ciclo di conferenze divulgative a carattere scientifico e umanistico.

Molte delle iniziative vengono rese disponibili a un pubblico più vasto attraverso  la loro pubblicazione entro i periodici, le collane e le monografie edite dall'Accademia.

Numerose iniziative pubbliche degli ultimi anni sono state filmate: clicca qui per accedere ai video.

Sin dall’Ottocento inoltre l’Accademia ha istituito dei premi, rivolti a cittadini meritevoli o studiosi che si siano particolarmente distinti nella propria disciplina.

Da alcuni anni l'Accademia ha promosso inoltre un’attività di formazione e di didattica: sono stati organizzati laboratori didattici dedicati alla scuola primaria e secondaria e corsi di formazione per insegnanti dedicati all'approfondimento di alcuni temi di storia della scienza.

Dal 2013 l'Accademia ha inaugurato un nuovo settore di attività dedicato alle mostre, con l'intento di valorizzare il proprio patrimonio culturale e di implementare il suo ruolo divulgativo.