Biblio Tour

BiblioTour Piemonte - Torino

Itinerario culturale tra Biblioteche e libri a Torino

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria


Il Piemonte vanta un vasto patrimonio di beni librari, biblioteche, luoghi legati alla memoria e all’opera di scrittori e intellettuali vissuti nel passato o ancora attivi. Per promuovere e valorizzare questo tesoro di sapere e di bellezza anche in chiave turistica la Regione Piemonte propone una nuova iniziativa, BiblioTour Piemonte.

L'iniziativa, nata nel 2016 in sinergia con diversi Enti, Istituti culturali e Associazioni del territorio subalpino, vuol essere una proposta rivolta a tutti, per avvicinarsi al mondo dei libri e delle biblioteche in modo insolito e piacevole, grazie a circuiti di visite turistiche legate da un filo conduttore.

Una biblioteca è un luogo di meraviglia, un punto di partenza per scoperte potenzialmente infinite. L’edificio che ospita le collezioni può essere di grande pregio architettonico o più umile, ma il tesoro maggiore di una biblioteca è quasi sempre il contenuto. Il mondo dei beni librari è estremamente vario: dall’antico manoscritto miniato ai primi libri impressi coi caratteri mobili, dall’incisione su carta d’un grande maestro alla stampa popolare, dall’autografo prestigioso fino ai testi che sfruttano i più innovativi supporti e tecnologie. È bello entrare in biblioteca, ma è altrettanto bello uscire da una biblioteca con la mente emozionata da ciò che abbiamo visto e appreso.


Appuntamenti all'Accademia delle Scienze:

  • 18 novembre 2016, ore 15:00-16:00 e 17:00-18:00
  • 15 giugno 2017, ore 15:45-16:45 e 17:00-18:00
  • 21 settembre 2017, ore 15:45-16:45 e 17:00-18:00

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Consulta il programma dell'iniziativa

Per info e prenotazioni: www.piemonteitalia.eu

 

Guarda altri video dell'iniziativa:

L’iniziativa è della Regione Piemonte, Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport, Settore Promozione dei Beni Librari e Archivistici, Editoria ed Istituti Culturali e Settore Promozione Turistica e Sportiva in collaborazione con: Turismo Torino e Provincia, Associazione Torino Città Capitale Europea, Biblioteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Biblioteca dell’Accademia delle Scienze di Torino, Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso” della Città metropolitana di Torino, Biblioteca Reale di Torino.

Aggiungi a Google Calendar