DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario

Un ciclo di non-conferenze per coinvolgere studenti, insegnanti e cittadini nel dibattito pubblico sul clima.

L'Accademia delle Scienze è partner del progetto DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario: cinque incontri rivolti alle scuole secondarie di II grado del Piemonte e alla cittadinanza con l’obiettivo di esplorare insieme a ricercatori ed esperti un tema attuale e dibattuto attraverso il format della non-conferenza, in cui il pubblico partecipa alla progettazione stessa della conferenza decidendo quali particolari aspetti indagare, quali questioni far emergere.

La prima edizione è dedicata al CLIMA: l'argomento sarà affrontato da diversi punti di vista e con un approccio interdisciplinare.
 

QUANDO | Da febbraio ad aprile 2017. Gli incontri saranno replicati, nella stessa giornata, al mattino per le scuole secondarie di II grado e nel tardo pomeriggio per il grande pubblico.

DOVE A Torino: al mattino nelle aule dell'Università di Torino (vedi singole non-conferenze dal menù a sinistra alla pagina www.agorascienza.it/it/i-progetti/deep/2017) e al pomeriggio nella Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 (dalle ore 17).

 

DEEP È REALIZZATO DA AGORÀ SCIENZA CON L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO, L’ASSOCIAZIONE SUBALPINA MATHESIS E INFINI.TO, CON IL SOSTEGNO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO NELL’AMBITO DEL SISTEMA SCIENZA PIEMONTE.

 

LE NON-CONFERENZE

  • L'INTERAZIONE TRA CLIMA E ORGANISMI DAL FONDO DELLE GROTTE ALLA CIMA DELLE MONTAGNE

    14 febbraio 2017, ore 17.00
    Prima conferenza del ciclo DEEP

  • CLIMA ED EVOLUZIONE UMANA

    21 febbraio 2017, ore 17.00

    Seconda conferenza del ciclo DEEP

  • DA CICALA A FORMICA: RISPARMIARE PER ATTENUARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

    14 marzo 2017, ore 17.00
    Terza conferenza del ciclo DEEP

  • NUMERI TRA LE NUVOLE ASPETTANDO IL SERENO

    21 marzo 2017, ore 17.00
    Quarta conferenza del ciclo DEEP

  • CLIMI PLANETARI: CHE CLIMA FA LA' FUORI

    4 aprile 2017, ore 17.00
    Ultima conferenza del ciclo DEEP