Climi planetari

CLIMI PLANETARI: CHE CLIMA FA LA' FUORI

4 aprile 2017, ore 17.00
Ultima conferenza del ciclo DEEP


 

Con: Giovanna Tinetti - University College of London, Giovanni Vladilo - INAF Osservatorio Astrofisico di Trieste, Antonello Provenzale - CNR Pisa

 

ABSTRACT

Una delle curiosità che caratterizza il nostro tempo è legata alla possibile presenza di vita extraterrestre. Con le recenti scoperte di centinaia di pianeti extrasolari, questa curiosità diventa sempre più vivace e non limitata soltanto al nostro Sistema Solare. Per poter indagare la possibilità che su un altro pianeta o corpo celeste esista la vita, occorre studiare le condizioni che caratterizzano le atmosfere e le superfici di oggetti anche molto distanti da noi. Stiamo parlando di un ramo della scienza la climatologia planetaria, che coinvolge molte discipline: astrofisica, planetologia, astrobiologia e climatologia. Lo studio di questi aspetti non si limita soltanto a cercare di capire se può esserci effettivamente la vita altrove ma è un importante strumento per comprendere ciò che succede ed è successo sulla Terra nelle diverse fasi della sua evoluzione.

 

Sala dei Mappamondi, ingresso da Via Accademia delle Scienze 6

 

scarica la scheda di approfondimento

 

Vai al programma completo

 

a cura di 

 

DEEP È REALIZZATO DA AGORÀ SCIENZA CON L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DI TORINO, L’ASSOCIAZIONE SUBALPINA MATHESIS E INFINI.TO, CON IL SOSTEGNO DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO NELL’AMBITO DEL SISTEMA SCIENZA PIEMONTE.