MATEMATICA - YOUNG MATH ACADEMY: LA MATEMATICA NEL QUOTIDIANO

A cosa mi serve studiare matematica nel 2016? A meno che non voglia fare il “Matematico” non incontrerò mai la matematica nella mia vita e non ne avrò mai bisogno...

 

Percorso didattico per la scuola secondaria di primo grado e per il biennio della secondaria di secondo grado


Periodo: da Febbraio a Maggio 2017
Sede: Accademia delle Scienze, Via Accademia delle Scienze 6 – Torino
Durata: 2 ore e 30 minuti
Numero massimo di allievi: 30
Info e prenotazioni: didattica@accademiadellescienze.it - tel. 011 5620047 (lun-ven, ore 9.00-13.00)
Costo: 70 euro
 

La matematica è spesso percepita come una disciplina totalmente astratta: anche se si riesce in qualche modo ad intuirne la grandezza o l’importanza, essa sembra comunque rimanere  inguaribilmente lontana dalla semplice realtà quotidiana. 

Straordinariamente, invece, la matematica è quanto mai presente e concreta nel mondo che ci circonda, si nasconde insospettabilmente dietro tanti aspetti della vita comune, dalla natura alla musica, dall’arte alla letteratura, su un campo di calcio o in cucina, quando viaggiamo in macchina o quando acquistiamo online. La matematica si insinua nei nostri modi di dire, nei nostri portafogli, persino nei nostri armadi! 

Ecco che, allora, saperla riconoscere e saperla applicare divengono abilità tutt’altro che puramente speculative. Saper fare matematica non vuol dire saper calcolare (non solo), vuol dire prima di tutto saper ragionare correttamente. 

Una visita guidata alle sale storiche dell'Accademia delle Scienze completa il percorso proposto.

 

Vai agli altri percorsi didattici