Louis Étienne François HERICART-FERRAND DE THURY

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
Ingegnere ed Agronomo

Socio corrispondente dal 7 gennaio 1818
Nato a Parigi il 3 giugno 1776
Deceduto a Roma il 15 gennaio 1854

Biografia

Louis-Étienne François Hericart-Ferrand, visconte de Thury, è stato un politico francese e uomo di scienza.

Ingegnere minerario, produsse più di 350 articoli scientifici e fu membro di numerose società e associazioni professionali.

Erede di un patrimonio di grande ricchezza orticole con l'equivalente di un privato arboreto, nel 1814  divenne membro fondatore della Société nationale d'Horticulture de France fino al 1852, anno in cui rassegnò le dimissioni alla presidenza.

Il giovane Louis-Étienne François Hericart-Ferrand, visconte de Thury, mostrata una forte attitudine per la scienza, venne iscritto alla École des Mines il 13 aprile 1795.

Nel 1809 gli fu assegnata la carica di Ispettore Generale delle cave, carica che ricoprì fino al 1830 in conseguenza dei cambiamenti di governo.

Proseguendo l'opera di Charles Axel Guillaumot, egli condusse l'opera di consolidamento delle cave sotterranee di Parigi con grande attività, architettura del paesaggio e decorò le catacombe di Parigi (nominato anche Ossario municipale).

Nel 1815 pubblicò la Descrizione delle catacombe di Parigi, che divenne la base di tutti i suoi studi successivi.

Fu nominato direttore di Civili Edifici di Parigi nel 1823 e, in tale veste, curò la costruzione del Paris Bourse, il completamento dell'Arc de Triomphe e la trasformazione dell'Hôtel de Cluny in un museo.

Nel 1824 fu eletto membro gratuito dell'Accademia delle Scienze.

 

 

 

 

 


 



Dalla Teca Digitale