Alberta MARZARI CHIESA

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
già professore ordinario di Fisica sperimentale nell’Università di Torino

Socio corrispondente dal 10/05/2006 per scienze fisiche
Socio nazionale residente dal 11/04/2018
Nato a Rovereto (TN) il 20/10/1936

Curriculum vitae

Alberta Marzari Chiesa, si è laureata in Fisica a Torino nel 1959. È stata dipendente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare fino al 1964, poi è stata professore incaricato nella Facoltà di Scienze dell’Università di Torino. Nel 1981 è diventata Professore Associato e nel 1991 è stata nominata Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso la stessa Facoltà.

Dal novembre 2008 è in pensione. Ha tenuto molti corsi di insegnamento per i corsi di Laurea in Fisica, in Scienze Geologiche e Biologiche e per il Dottorato di Ricerca in Fisica.

È stata Direttore del Dipartimento di Fisica Sperimentale.

Membro del Senato Accademico dell’Università di Torino come rappresentante dell’Area Fisica.

Socia benemerita della Società Italiana di Fisica.

Socia corrispondente dell’Accademia degli Agiati di Rovereto.

Ha svolto numerose ricerche di tipo sperimentale, documentate da circa 250 pubblicazioni su riviste internazionali, nel campo della Fisica delle Particelle Elementari, della radiazione cosmica e degli Ioni pesanti ultrarelativistici

Poco prima di andare in pensione ha iniziato a interessarsi della conservazione e della catalogazione degli antichi strumenti di proprietà dei Dipartimenti di Fisica dell’Università di Torino. Ha proseguito questa attività anche dopo la pensione: il Museo di Fisica di cui è stata a lungo responsabile è stato inaugurato nel 2009. Gli strumenti attualmente catalogati sono più di 1000, circa 400 sono esposti nelle vetrine lungo i corridoi e nell’Aula Wataghin del Dipartimento di Fisica e le schede degli strumenti sono in rete (www.museodifisica.unito.it).

 

 

Ultimo aggiornamento giugno 2018

Dalla Teca Digitale