Alessandro BOTTINO

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
professore emerito, già ordinario di Fisica teorica nell'Università di Torino

Socio corrispondente dal 10/05/2006 per scienze fisiche
Socio nazionale residente dal 18/04/2012
Nato a Torino il 23/02/1937

Curriculum vitae 

Dopo il conseguimento della Laurea in Fisica nel dicembre 1959 è stato Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (1960-1963), Ricercatore presso l'Ecole Normale Superieure (Orsay, 1963-1965), Research associate presso la Johns Hopkins University (Baltimore, 1967-1968). Presso l'università di Torino è stato Professore incaricato (1965-1967), libero docente in Fisica Teorica (1967), Assistente ordinario di Fisica Teorica (1969), Professore straordinario di Fisica Teorica (1980-1983), Professore ordinario di Fisica Teorica (1983-2008), e quindi professore fuori ruolo sino al 2009.

La sua attività scientifica si è concentrata sulla teoria assiomatica dei campi, la teoria del potenziale, la fisica nucleare, la fisica delle particelle e la fisica astroparticellare. L'attività più recente riguarda le proprietà di particelle supersimmetriche come candidati di materia oscura dell'Universo e la valutazione delle loro abbondanze fossili e dei possibili segnali misurabili. I risultati di queste ricerche sono riportati in più di 130 pubblicazioni su riviste internazionali.

E' stato Direttore della sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Consulente teorico per la Commissione Nazionale II dell' INFN (Fisica astroparticellare e fisica del neutrino), Membro della Commissione del Ministero Affari Esteri per la selezione degli Addetti Scientifici e Direttore del Corso di Perfezionamento in Fisica e Astrofisica Subnucleare e Nucleare dell'Università di Torino.

E' stato inoltre Convener e membro di International Advisory Committees di conferenze internazionali di fisica delle particelle, membro di Comitati Organizzatori (TAUP Workshops, Summer Institutes ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, International School of Astroparticle Physics), Referente scientifico per l'Università di Torino per il programma di internazionalizzazione del dottorato in Fisica astroparticellare (IDAPP), Co-fondatore della serie internazionale di conferenze TAUP (Topics in Underground and Astroparticle Physics), e chairman dello Steering Committee.

Attualmente, si occupa di ricerca in fisica delle particelle e fisica astroparticellare, e svolge attività di divulgazione scientifica.

http://www.alessandrobottino.it

 

Aggiornato al 2014

Dalla Teca Digitale