Emilio Luciano CHIAVASSA

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
già ordinario di Fisica nucleare nell'Università di Torino

Socio corrispondente dal 14/04/2010 per scienze fisiche
Nato a Torino il 19/07/1936
Deceduto a Torino il 26/01/2020

Curriculum vitae

Laureato a Torino nel 1959 è stato borsista e ricercatore dell'INFN fino al 1964. Dal 1964 al 1981 è stato professore incaricato all'Università di Torino, tenendo corsi di Fisica generale e Laboratori di Fisica; dal 1981 al 2008 è stato professore ordinario di Fisica nucleare.
Il suo interesse scientifico è stato rivolto a ricerche sperimentali di Fisica nucleare, prima con neutroni da 14 Mev a Torino poi con fasci di mesoni e ioni pesanti al CERN di Ginevra e di protoni all'acceleratore Saturne di Saclay (Francia).
Al CERN ha collaborato a diversi esperimenti, fino a concentrare il proprio interesse sui problemi relativi alla Fisica del Plasma di quark e gluoni con misure al SPS ed al LHC. É stato responsabile Italiano dell'esperimento ALICE attualmente in corso al LHC. Come professore ordinario ha concentrato il suo insegnamento sull'interazione delle particelle con la materia e sui rivelatori di particelle, mettendo a profitto le sue conoscenze di Fisico sperimentale. In questo campo è stato fondatore e realizzatore della scuola nazionale Giornate di studio sui rivelatori per dottorandi e ricercatori che si tiene da più di 20 anni a Torino.
È stato presidente del Corso di Laurea in Fisica e Coordinatore del Dottorato in Fisica; Presidente della III commissione Scientifica Nazionale dell'INFN e del Comitato Scientifico Internazionale del progetto FAIR per la costruzione di un complesso di grandi acceleratori al GSI di Darmstad. Ha tenuto seminari in diversi Laboratori Internazionali e Nazionali ed è referee di riviste internazionali.

È coautore di circa 230 pubblicazioni di Fisica Nucleare in riviste Internazionali e di due libri su Termodinamica Statistica e sui Rivelatori di Particelle.

 

 

Aggiornato a ottobre 2012

Dalla Teca Digitale