Enrico CASTELNUOVO

Classe di Scienze morali, storiche e filologiche
professore emerito, già ordinario di Storia dell'Arte medievale nella Scuola Normale Superiore di Pisa

Socio corrispondente dal 15/05/2001 per storia e critica delle arti
Socio nazionale residente dal 10/05/2005
Nato a Roma il 26/05/1929
Deceduto a Torino il 15/06/2014

Curriculum vitae

Professore ordinario di Storia dell'arte medievale alla Scuola Normale dal 1983 al 2001, si laurea in Lettere e Filosofia all'Università di Torino e si specializza in Storia dell'Arte all'Università di Firenze. Ha insegnato nelle università di Torino e di Losanna e tenuto corsi all'École Polytechnique di Losanna, alle Università di Ginevra e di Gerona e all'École Normale Supérieure di Parigi, dove è stato chiamato a ricoprire per un anno la Chaire Condorcet. E' stato inoltre direttore degli Annali della Scuola Normale Superiore Classe di Lettere e ha partecipato a comitati di redazione di varie riviste. E' Professeur Honoraire dell'Université de Lausanne, Socio dell'Accademia di San Luca (Roma), dell'Accademia delle Arti del Disegno (Firenze), dell'Accademia Clementina (Bologna) e dell'Accademia di Sant'Anselmo (Aosta) e della Société Nationale des Antiquaires de France.

Ha condotto ricerche nel campo delle culture artistiche di frontiera nel Medioevo, dell'arte del Trecento in Francia e in Italia e delle tecniche artistiche medievali; attualmente i suoi principali interessi di ricerca riguardano l'autunno del Medioevo sulle Alpi.  

 

Selezione delle pubblicazioni 

Un pittore italiano alla corte di Avignone. Matteo Giovannetti e la pittura in Provenza nel secolo XIV, Torino, Einaudi, 1962

Arte, industria, rivoluzioni. Temi di storia sociale dell'arte, Torino, Einaudi, 1985; poi Pisa, Edizioni della Normale, 2007 (con postfazione di Orietta Rossi Pinelli)

Vetrate medievali. Officine, tecniche, maestri, Torino [1994], Einaudi, 2008

La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte, Livorno, Sillabe, 2000

Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV secolo, Torino [1983], Einaudi, 2009  


 

Ultimo aggiornamento dicembre 2009

Dalla Teca Digitale