Enrico PREDAZZI

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
Professore emerito, già ordinario di Istituzioni di Fisica Teorica nell'Università di Torino

Socio corrispondente dal 04/04/1990
Socio nazionale residente dal 26/06/2002
Nato a Torino il 23/07/1935

Curriculum vitae

Laureatosi in Fisica nel 1958, ha ottenuto la cattedra di Fisica Teorica presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali nel 1976.

Ha svolto una intensa attività di ricerca scientifica nel campo della fisica teorica delle particelle elementari (principalmente Fisica adronica e delle alte energie) e dei fondamenti della Meccanica Quantistica.

Fa parte della Commissione Nazionale Italiana del MIUR presso l'UNESCO ed è membro onorario della Società Italiana di Fisica.

È stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Torino dall'A.A. 2000/2001 al 30 settembre 2006 ed è stato Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze. Ha ricoperto numerosi incarichi di organizzazione e direzione della ricerca presso l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di cui è stato membro della Giunta Esecutiva Nazionale oltre che Direttore della Sezione di Torino. E' stato Direttore dell'Istituto di Fisica dell'Università di Torino, Presidente della Biblioteca Interdipartimentale di Fisica dell'Università di Torino, fondatore e primo direttore del Dipartimento di Fisica Teorica e direttore del Dottorato di Ricerca in Fisica.

È stato visiting professor per diversi anni presso università negli USA, in Brasile, Francia, Inghilterra e presso il CERN di Ginevra. Ha partecipato come docente a un elevato numero di scuole di fisica dal 1969 ad oggi (Boulder - Colorado, Hercegnovi, Rio de Janeiro, Florianopolis, Schadming, Les Houches, Titisee, Bielefeld, Erice, San Miniato, Bangalore, Folgaria, Capri, Trieste, Otranto, Trento, Campinas, Boukhara, Samarcanda, Provino, Frascati) e ha organizzato numerose Scuole e Congressi di Fisica e, in tempi recenti di Scienza e Società.

 

Selezione delle pubblicazioni

Istituzioni di Fisica Teorica, Ed. Levrotto e Bella, Torino, 1972.

Introduction to Gauge Theories and the New Physics (collaborazione con E. Leader), Cambridge University Press, Cambridge, 1982.

Introduzione alla Fisica Moderna (with S. Costa), Ed. Levrotto e Bella, Torino (1983). Second Edition (with M. Anselmino and S. Costa) Ed. Levrotto e Bella, Torino, 1999.

An Introduction to Gauge Theories and Modern Particle Physics 2 Volumes (con E. Leader), Cambridge University Press, Cambridge (Great Britain), 1996.

High Energy Particle Diffraction, (con V. Barone), Springer-Verlag, New York, 2002.

 

 

Aggiornato al 2007

 

Dalla Teca Digitale