Ermanno BARNI

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
professore emerito, già ordinario di Chimica organica nell'Università di Torino

Socio corrispondente dal 16/06/1997
Socio nazionale residente dal 10/05/2006
Nato a Torino il 03/12/1934
Deceduto a Torino il 09/10/2018

Segretario della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Accademia delle Scienze per il triennio 2009-2012

 

Curriculum vitae

Laureatosi in Chimica all'Università di Torino nel 1958, nel 1968 è libero docente in Chimica Organica. Dal 1980 è professore di prima fascia (CHIM/06, Chimica Organica). E' stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Chimica Industriale, Direttore del Dipartimento, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Presidente dell'Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica, Senior Member dell'American Association of Textile Chemists and Colorists.

La sua attività di ricerca si è sviluppata nell'ambito della Chimica degli Eterocicli e della Chimica Organica Applicata attraverso la sintesi di building blocks e intermedi utilizzati a loro volta per la preparazione di nuovi prodotti nei settori coloristico e tensidico. Dei coloranti organici è stata seguita l'evoluzione, partendo dalla tradizionale tintura dei substrati tessili fino allo studio delle applicazioni più sofisticate e non convenzionali (materiali per optoelettronica, coloranti per la chimica analitica, sensibilizzatori fotografici e per la conversione dell'energia solare, marker per bioconiugazione, sensori su micro e nano scala).

La sua attività di ricerca è documentata da 150 pubblicazioni scientifiche, 60 comunicazioni a congresso, 4 monografie, per la maggior parte su qualificate testate a livello internazionale.

Ha tenuto su invito numerose conferenze in Italia ed all'estero ed ha organizzato congressi nazionali ed internazionali.

 

 

Aggiornato al giugno 2017

 

Dalla Teca Digitale