Franca MARAGA

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
primo ricercatore del C.N.R., Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI)

Socio corrispondente dal 14/04/2010 per scienze della terra
Nato a Belluno (BL) il 10/01/1944
Deceduto a Torino il 14/05/2014

Curriculum vitae

Laureatasi in Scienze Geologiche nel 1971 presso l'Università degli Studi di Torino, dal 1972 è in ruolo presso il CNR-IRPI con funzioni di responsabile scientifico di progetti dedicati alla morfodinamica fluviale e torrentizia e allo sviluppo delle conoscenze sull'evoluzione geomorfologica e sedimentaria dei corsi d'acqua in relazione ad eventi alluvionali. Nel quadro della collaborazione con l'Università degli Studi di Torino è stata tutore di Tesi di Laurea e di Dottorato e rappresentante dell'Istituto di appartenenza nel Comitato di indirizzo per la riforma del corso di laurea in Scienze Geologiche (dal 2005).

E' stata inoltre Co-editor per CNR e Unesco del volume degli Atti di ERB2004 Progress in surface and subsurface water studies at the plot and small basin scale (2004-2005) e Referee per la valutazione di programmi di ricerca di interesse nazionale (MIUR) (1998). 

Per quanto riguarda i progetti di ricerca, è stata, in particolare:
- Responsabile delle attività sperimentali su piccoli bacini per lo studio delle variazioni sedimentologiche di ambiente fluviale (in corso dal 1982) e dell'associato Progetto di Ricerca Spontanea a Tema Libero del CNR (RSTL) Approfondimento d'indagine idromorfologica sul trasporto dei sedimenti ghiaiosi in alveo attrezzato(dal 2008).
- Partner di Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (MIUR-PRIN), per la valutazione delle tendenze evolutive di corsi d'acqua rappresentativi nel settore occidentale della Pianura Padana (dal 2005).
- Componente dell'International Scientifìc Committee della rete europea Experimental and Representative Basins (ERB, IHP-UNESCO) (dal 2002), corrispondente nazionale per della stessa rete europea e rappresentante italiano nel relativo International Steering Committee (dal 1998).
- Negli anni 2001-2003 leader (per la parte italiana) del Progetto Internazionale bilaterale (Rep. Ceca) CNR/AVCR Effect ofgrain size distribution and turbolent flow conditions on sediment transport in laboratory and river channel.

In collaborazione con enti locali, è stata responsabile scientifico dei seguenti progetti:
2004-2006 - Progetto Regione Piemonte per l'Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria e dei parchi e delle riserve naturali delle Valli di Lanzo La foresta Ritrovata: educazione ambientale all'evoluzione del paesaggio fluviale.
2002-2003 - Progetto Interregionale per l'Agenzia Interregionale per il Po Monitoraggio del F. Tanaro, analisi morfo-sedimentaria dell'alveo e della piana alluvionale.
2001-2003 - Progetto Interregionale per l'Autorità di Bacino del Fiume Po Caratterizzazione geomorfologica dell'alveo e delle aree inondabili e valutazione della vulnerabilità degli argini.
1999-2002 - Progetto Regionale per la Regione Piemonte Monitoraggio morfologico della rete idrografica superficiale.
1998-2000 - Progetto Internazionale bilaterale (Rep. Ceca) CNR/AVCR Sediment transport mechanism in surface and underground water for hydrodynamics modelling referred to thè river system (leader per parte italiana).  

E' stata componente di vari comitati e commissioni:
2003-2004 - Organizing Committee of International Conference ERB2004 Progress in surface and subsurface water studies at the plot and small basin scale;
2002-2004 - Comitato Consultivo del periodico Quaderni di Geologia Applicata - Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA);
2003 - Comitato scientifico del 1° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale (AIGA);
2000-2002 - Commissione di Consulenza Scientifica per la gestione delle situazioni di rischio connesse alla criticità delle arginature del Fiume Po, istituita dall'Autorità di bacino del Fiume Po;
1999-2002 - Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale (AIGA).

 

 

Ultimo aggiornamento maggio 2010 

Dalla Teca Digitale