Franco PASTRONE

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
già professore ordinario di Fisica matematica nell’Università di Torino

Socio corrispondente dal 21/05/2008 per scienze matematiche e applicazioni
Socio nazionale residente dal 18/04/2012
Nato a Chiusano d'Asti (AT) il 04/07/1945

Direttore della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell'Accademia delle Scienze nel triennio 2015-2018.
 
Curriculum vitae

Laureatosi in Matematica a Torino nel 1968, dal 1994 è Professore Ordinario di Meccanica Razionale e dal 2003 di Fisica Matematica presso l'Università di Torino. Dal 1994 al 2001 è stato Direttore del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e fa parte del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e Alta Tecnologia e del Dottorato in Matematica dell'Università di Torino. All'estero è stato visiting professor presso la Johns Hopkins University di Baltimore (Maryland, USA) e l'Università del Manitoba (Winnipeg, Canada).

Dal 1984 al 2000 è stato responsabile locale di un progetto sulla Termomeccanica dei continui classici e cori struttura. Dal 1985 è membro del Selection Committee della Society for Natural Philosophy; tra 1989 è 1992 è stato responsabile dell'unità operativa di Torino per un contratto di ricerca CNR.

È autore di oltre settanta pubblicazioni scientifiche per la maggior parte su riviste internazionali, di due libri su temi di ricerca e di vari articoli di divulgazione matematica. La sua attività scientifica si è prevalentemente concentrata sulla teoria matematica dell'elasticità, con particolare attenzione a problemi di statica e dinamica di continui elastici sottili, stabilità e buckling in gusci elastici ed elastoplastici con varie condizioni al bordo, propagazione di onde di discontinuità" in tali mezzi, dinamica e statica di solidi alla Cosserat di dimensione 1 e 2, propagazione di onde non lineari in strutture complesse, solidi elastici con microstrutture, solidi granulari, con evidenza di possibilità di propagazione di solitoni in tali mezzi, in particolare onde "beli and kink-shaped". I suoi interessi si estendono anche alla storia della meccanica e alla fisica matematica nella prima metà del secolo scorso, argomenti cui ha dedicato rilevanti e vaste pubblicazioni.

 

Testi consultabili on line

Jordanka Ivanova, Franco Pastrone, Geometric method for stability of non-linear elastic thin shells, Kluwer Academic Publisher, 2001.

 

 

Curriculum aggiornato al 2008

 

 

 

Dalla Teca Digitale