Gianteresio VATTIMO

Classe di Scienze morali, storiche e filologiche
professore emerito, già ordinario di Filosofia teoretica nell’Università di Torino

Socio corrispondente dal 11/02/1986 per filosofia
Nato a Torino il 04/01/1936

 

Curriculum vitae

Gianni Vattimo si è laureato in Filosofia presso l'ateneo torinese; ha poi seguito due anni i corsi di H. G. Gadamer e K. Loewith all'università di Heidelberg, e ha studiato con Hans-Georg Gadamer e Luigi Pareyson.

Dal 1964 insegna all'Università di Torino, nella quale è stato Preside, negli anni '70, della Facoltà di Lettere e Filosofia. È stato visiting professor in alcune università americane (Yale, Los Angeles, New York University, State University of New York) e ha tenuto seminari e conferenze in varie università di tutto il mondo. Negli anni Cinquanta, insieme a Furio Colombo e Umberto Eco, ha lavorato ai programmi culturali della Rai-Tv, conducendo tra l'altro il programma settimanale politico-informativo Orizzonte.

È membro dei comitati scientifici di varie riviste italiane e straniere, ha diretto la Rivista di Estetica e ha ricevuto lauree honoris causa da numerose università del mondo. È Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana (1997). Attualmente è vicepresidente dell'Academía da Latinidade. È (ed è già stato, tra il 1999 e il 2004) deputato al Parlamento europeo.  

 

Sito personale di Gianni Vattimo

 

Ultimo aggiornamento giugno 2010

Dalla Teca Digitale