Giuseppe GRIOLI

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
professore emerito, già ordinario di Meccanica Razionale nell'Università di Padova

Socio corrispondente dal 20/04/1977
Socio nazionale non residente dal 04/04/1990
Nato a Messina il 10/04/1912
Deceduto a Padova il 04/03/2015

Curriculum vitae

Giuseppe Grioli si laurea con lode prima in Fisica e poi in Matematica all'Università di Messina.

Nel 1938 diventa ricercatore dell'Istituto Nazionale per le Applicazioni del Calcolo del CNR, del quale successivamente diventa vice-direttore.

Nel 1949 risulta primo dei ternati per la cattedra di Meccanica Razionale dell'Università di Cagliari, ma nello stesso anno viene chiamato dall'Università di Padova, dove svolgerà tutta la sua attività accademica e scientifica: ricopre fino al fuori ruolo la cattedra di Meccanica Razionale della Facoltà di Scienze, della quale è preside dal 1968 al 1975.

E' socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti, dell'Accademia Nazionale delle Scienze, dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti e dell'Accademia di  Palermo.

I principali campi delle sue ricerche sono la dinamica dei sistemi rigidi, la meccanica dei continui con particolare attenzione verso le trasformazioni reversibili ed i sistemi dotati di struttura interna, la teoria delle vibrazioni. Per i  risultati ottenuti nel 1973 gli è stato conferito il Premio Linceo per la Matematica, la Meccanica e le Applicazioni.

 

 

Ultimo aggiornamento febbraio 2010

Dalla Teca Digitale