Luigi CATTEL

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
già professore ordinario di Tecnologie Farmaceutiche avanzate, Biofarmaceutica e Farmacocinetica-Farmacoeconomia nell’Università di Torino

Socio corrispondente dal 27/03/1991 per scienze della biologia animale e dell'uomo
Nato a Torino il 30/03/1942

Curriculum vitae

Laureato in Chimica e in Farmacia presso l’Università di Torino, è stato Professore ordinario presso la Facoltà di Farmacia della stessa Università fino al 1/11/2012 e vincitore dell’importante premio internazionale European Inventor award 2013 su nuovi farmaci attivi nel carcinoma pancreatico.

In qualità di Farmacologo è stato membro e vice Presidente del Comitato Etico dell’Azienda S.Giovanni Battista di Torino-CTO. Attualmente fa parte come Farmacologo del Comitato etico città della salute di Torino. Si occupa fondamentalmente dei nuovi Farmaci in sperimentazione clinica presso la UOA Città della Salute di Torino.

E’ stato docente presso la Facoltà di Farmacia di una serie di materie di tipo farmacologico e Tecnologico-Farmaceutico nei corsi di laurea di Farmacia, CTF e Informatore Farmaceutico della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Ha creato ed è stato per molti anni Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Torino.

Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Torino di insegnamenti riguardanti i farmaci in onco-ematologia, di farmaeconomia (farmaci ad alto costo) e delle sperimentazioni cliniche dei Farmaci.

E' coordinatore di un gruppo di ricerca a livello nazionale e internazionale sul Drug Targeting nella terapia antitumorale (nanoparticelle, liposomi, macromolecole, PEG- proteine e sulla farmacocinetica preclinica e clinica di farmaci antitumorali).

Vincitore di fondi di ricerca PRIN, attualmente collabora con varie università europee, in particolare con l’Università di Parigi sud (Facoltà di Farmacia), con le quali ha organizzato un gruppo di ricerca per la brevettazione e lo sviluppo di nuove nanoparticelle antitumorali. Collabora attivamente con vari gruppi oncologici italiani ed europei (Università di Bonn) in clinical trials studiando la farmacocinetica sia di farmaci antitumorali classici che di farmaci liposomiali.

Autore di oltre 400 pubblicazioni, 120 pubblicazioni complete (full papers) su riviste ad alto fattore di impatto e 280 pubblicazioni a convegni internazionali, riguardanti argomenti come la Farmacocinetica Clinica e il Drug Targeting

Per molti anni è  stato nel board Scientifico della rivista internazionale Anticancer Drugs.


 

Ultimo aggiornamento ottobre 2014

 

Dalla Teca Digitale