Maria CARAMELLI

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
Medico Veterinario dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta

Socio corrispondente dal 18/04/2012 per scienze della biologia animale e dell'uomo
Nato a Mondovì (CN) il 8 febbraio 1958

Curriculum vitae 

Maria Caramelli è Direttore Generale f.f. dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e Direttore Sanitario dello stesso Istituto.
E' membro dello European College of Veterinary Public Health, del Consiglio Scientifico della Fondazione Cavalieri Ottolenghi, del Consiglio Scientifico Agroinnova, del Centro Interdipartimentale di Studi Avanzati in Neuroscienze di Torino e Responsabile Centro di Referenza Nazionale per le Encefalopatie Animali (BSE). E' inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Catania, del Consorzio Piemontese per la repressione del doping e di altri usi illeciti dei farmaci e del Consiglio Generale della Compagnia di San Paolo.

E' docente della Scuola di Specializzazione di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Università di Torino, del Master Universitario di Sanità Pubblica Veterinaria dell'Università di Padova, del Master Universitario di Tecnologie nel Controllo degli Alimenti dell'Università di Genova e del Post-Graduate Course on Occupational Safety and Health in the Workplace (I.L.O. Torino).

Ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio Tecnovisionaria (Associazione Donne e Tecnologie) anno 2013, il Premio Verde Ambiente (VAS Onlus) anno 2013, il Premio Bogianen (Camera di Commercio di Torino) anno 2011 e il Premio AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D'Azienda) anno 2005.

E' autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di capitoli di volumi (Non–flavivirus encephalitis, Ed. Intech 2011; Manuale di malattie infettive del cane e del gatto, Ed. Scivac 2005; Food Safety Assurance and Veterinary Public Health, Ed. Frans J.M. Smulder 2013) e del volume Per non scoprirlo mangiando…la sicurezza alimentare nel nostro Paese Instar libri Ed. (2013).

 

Ultimo aggiornamento ottobre 2014

Dalla Teca Digitale