Mauro ANSELMINO

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
già Professore ordinario di Fisica teorica nell'Università di Torino

Socio corrispondente dal 13/04/2011 per scienze fisiche
Socio nazionale residente dal 06/04/2016
Nato a Torino il 07/09/1947

Curriculum vitae

Mauro Anselmino ha ottenuto la Laurea in Fisica nel 1972, presso l'università di Torino; è stato Ricercatore Universitario dal 1981 al 1988, Professore Associato di Fisica Teorica dal 1988 al 2001 (dapprima presso l'Università di Cagliari e, dal 1991, presso quella di Torino, ed è Professore Ordinario di Fisica Teorica dal 2001, a Torino. Ha trascorso, nella prima fase della sua formazione, lunghi periodi all'estero: 3 anni a Londra (Westfield College) e 2 anni a Bloomington (Indiana, USA). L'attività di ricerca di M. Anselmino riguarda la fisica teorica e la fenomenologia delle particelle elementari, con particolare riferimento alla fisica dello spin alle alte energie, alla struttura del protone, ed alla fisica adronica. Più in dettaglio, in collaborazione con ricercatori di Cagliari, ha sviluppato una generalizzazione del modello a partoni, nell'ambito della QCD perturbativa, che include una trattazione completa del moto intrinsico di quark e gluoni e permette di spiegare e predire numerosi effetti di spin, misurati nei principali esperimenti ad alta energia.

Dal 2002 è Direttore del Dipartimento di Fisica Teorica e, dal 2006, membro del Senato Accademico dell'Ateneo di Torino. E' membro del Program Advisory Committee di COSY-Julich e dello Scientific Board di ECT*-Trento. E' co-editor di EPJA. 

E` autore di circa 90 pubblicazioni scientifiche su riviste a circolazione internazionale con referee e di circa 70 contributi pubblicati su proceedings di Conferenze Internazionali alle quali ha tenuto seminari su invito. Ha un totale di circa 3000 citazioni ed un indice di Hirsch pari a 26.

 

 

Ultimo aggiornamento maggio 2011

Dalla Teca Digitale