Roberto DOVESI

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
professore ordinario di Chimica fisica nell’Università di Torino

Socio corrispondente dal 12/04/2017 per scienze e tecnologie dei materiali
Nato a Bologna il 02/05/1947

Curriculum 

Roberto Dovesi si è laureato in Chimica a Torino nel 1971 e dal 1972 lavora presso il gruppo di Chimica Teorica di tale Università. Dal 2000 è professore Ordinario di Chimica Fisica.

Dal 1976 si occupa della messa a punto di strumenti formali e computazionali per lo studio quantomeccanico dei solidi cristallini. Questa attività ha portato alla messa a punto di un programma di calcolo in linguaggio FORTRAN di grandi dimensioni, CRYSTAL, distribuito alla comunità scientifica in versioni successive (1988, 92, 95, 98, 2003, 2006) di generalità e prestazioni crescenti. CRYSTAL è un programma periodico 'ab initio', in grado di studiare sistemi con periodicità in una (polimeri), due (superfici, strati, interfacce), tre (cristalli veri e propri) e, come caso limite, zero (molecole, cluster) dimensioni con vari hamiltoniani (Hartree-Fock, Density Functional, ibridi). Puo' ottimizzare la struttura e calcolare lo spettro vibrazionale IR e RAMAN.
L'elenco delle proprietà ottenibili è molto esteso (dalle densità di carica e di spin ai tensori elastici, dielettrici e piezoelettrici; dai multipoli atomici, alle densità di momento, ai contatti di Fermi). Documentazione sul codice, sui formalismi e sulle applicazioni sono disponibili sul sito www.crystal.unito.it.
La produzione scientifica in diversi settori (catalisi, magnetismo, geologia, proprietà dei materiali, lavori di carattere formale) supera i 150 lavori su riviste internazionali; le numerose collaborazioni scientifiche sono anch'esse documentate dalla bibliografia.
In parallelo viene svolta una intensa attività didattica: il gruppo di Chimica Teorica organizza ogni anno, dal 2000, una scuola internazionale di simulazione indirizzata a studenti di dottorato e ricercatori (si veda il sito citato più sopra), di cui R. Dovesi è stato direttore fino all'edizione del 2006. Scuole analoghe, di cui Dovesi è codirettore si sono svolte a Pau (Francia) nel 2003, a Londra e Barcellona nel corso del 2004 e a Spokane (USA) nel 2006.