Simona RONCHI DELLA ROCCA

Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali
Professore emerito, già ordinario di Fondamenti dell'informatica nell'Università di Torino

Socio corrispondente dal 15/06/2001 per scienze dell'informazione
Socio nazionale residente dal 10/04/2019
Nato a Bra (CN) il 20/11/1946

Curriculum vitae

Ha svolto tutta la sua carriera accademica  presso l'Università di Torino, coprendo le posizioni di Professora incaricata, assistente, Professora associata, poi Professora ordinaria di Informatica (nel 1987). Pensionata nel 2016, dal 2017 Professora emerita.


ATTIVITÀ DIDATTICA. Ha insegnato nei corsi di laurea di Scienze dell'Informazione, Informatica, Informatica Magistrale e nel corso di dottorato di  informatica dell'Università di Torino. Ha insegnato in corsi di dottorato e di post-dottorato all'estero (Marsiglia, Chambery, Ouro Preto, Goettingen). Negli anni 2000-2002 è stata responsabile di un Master in Comunicazione Scientifica organizzato dall'Università di Torino, il Politecnico di Torino e l'Università del Piemonte Orientale.

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA. Presso l'Università di Torino ha coperto le cariche di Presidente del corso di laurea in Informatica (1995-1998), Vice-preside della Facoltà di Scienze M.F.N. (1996-2000), rappresentante dell'area scientifica Matematica e Informatica in Senato Accademico (1998-2002). Inoltre è stata, dal 2002 fino al 2016, Presidente dell'Interfacoltà di Scienze Strategiche, poi Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Strategiche, poi Struttura Didattica Speciale di Scienze Strategiche (SUISS), che gestisce la preparazione universitaria degli ufficiali dell'esercito italiano.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Appartenenza ad organizzazioni scientifiche. Dal 2010 è Vice-presidente del Comitato Scientifico dell' EACSL  (European Association for Computer Science Logic).
È membro dello steering board dei seguenti comitati internazionali:
DICE (Developments in Implicit Computational Complexity), LCC (Logic and Computational Complexity), LINEARITY.
Progetti di ricerca. È stata responsabile italiana di quattro progetti  di ricerca europei, ed è stata coordinatrice nazionale di tre progetti PRIN.
Formazione dottorale. È stata relatrice di sette tesi di dottorato , di cui cinque in co-tutela con Università straniere. Ha fatto parte della giuria per l'esame di più di 10 tesi di dottorato in Francia e Germania.

INTERESSI SCIENTIFICI. La sua attività di ricerca si è sempre svolta nell'ambito dell'Informatica Teorica, e ha toccato vari temi, tra cui: semantica dei linguaggi di programmazione, complessità computazionale implicita, logica della programmazione e teorie dei tipi. Attualmente sta studiando i fondamenti della computazione probabilistica.

INVITI. È stata Professora invitata presso il CNRS di Marsiglia (1994 e 2000), presso l'Université Paris Diderot (2014 e 2017) e presso l'Université Paris 13 (2017).


LAVORO EDITORIALE. È membro del comitato editoriale della rivista "ACM Transactions on Computational Logic" (TOCL).

PUBBLICAZIONI. Un elenco delle sue principali pubblicazioni può essere consultato cercando in rete: Simona Ronchi Della Rocca dblp.

 

Aggiornato a maggio 2019

Dalla Teca Digitale