covid sulla rete

Gli interventi dei nostri Soci

Video, interviste e articoli dei nostri soci sul tema COVID 19 e le sue implicazioni sanitarie, sociali, economiche politiche e di linguaggio.

  • Salvatore Coluccia, Virus e sapone un video in esclusiva per l'Accademia che spiega perchè lavarsi le mani con acqua e sapone per combattere i virus (01.06.2020).

Un video in esclusiva per l'Accademia sul riavvicinamento sociale e la tecnologia (04.05.2020).

Una breve conversazione in esclusiva per l'Accademia sui compiti delle scienze sociali nello studio delle cause e delle conseguenze del Cronavirus e di alcune implicazioni etico-politiche della situazione attuale.

Il contributo della nostra Socia intende rispondere alla domanda: perché le zoonosi sono un problema crescente? Uno dei fattori che favoriscono l’incremento delle zoonosi nel nostro pianeta è il cambiamento climatico e le conseguenti alterazioni degli ecosistemi. Deforestazioni, siccità e inondazioni fanno sì che intere popolazioni di animali selvatici si spostino dagli habitat consueti e si avvicinino sempre di più agli insediamenti urbani. Non solo, ma la condivisione di pascoli e prati della fauna selvatica con i nostri animali da produzione favorisce un rimescolamento automatico di agenti patologici tra di loro. Il Global Virome Project stima che ogni anno cinque nuovi agenti infettivi degli animali siano pronti a passare all'uomo. Quindi, la lista dei nuovi allarmi può essere lunga.

Un video in esclusiva per l'Accademia in cui il nostro Socio racconta di sviluppi, misure e prospettive  a un mese dall'inizio del lockdown (10.04.2020).

La clorochina e idrossiclorochina, sono due farmaci attualmente autorizzati per il trattamento della malaria e di alcune malattie autoimmuni. Oggi sono oggetto di studio in tutto il mondo poiché potenzialmente in grado di curare la malattia da COVID-19. L’articolo del nostro Socio descrive il ruolo del chinino, estratto dalla corteccia dell’albero della china e potente antimalarico, nella conquista dell’India e nella guerra di secessione americana; la sintesi del principio attivo chinina, e poi di clorochina e idrossiclorochina; l’importanza della disponibilità dei due farmaci per l’esito della guerra del Pacifico.

Una riflessione del nostro Socio sui possibili scenari di uscita dal lock-down, sulla disponibilità dei dati per la ricerca epidemiologica e clinica, sui test per la ricerca di RNA virale e i saggi per la verifica della presenza di anticorpi, sull'identificazione precoce dei focolai epidemici e il tracciamento attivo degli spostamenti, sulla sorveglianza della mortalità giornaliera e l’analisi dei fattori di rischio e sulla stima della prevalenza dell’infezione o della immunizzazione.

Intervista del nostro Socio su come il Covid 19 potrà cambiare il nostro futuro.