La Matematica, La Fisica e le Scienze

FISICA DELLE PARTICELLE E MATERIA OSCURA NELL'UNIVERSO - 2°ciclo

Materia: fisica

Per docenti di scuole secondarie di secondo grado.

Periodo: marzo-aprile 2018

VARIAZIONE DATA!!! La lezione del 12 aprile è spostata al 27 marzo

Responsabili: Enrico PREDAZZI e Alessandro BOTTINO

In collaborazione con: Università di Torino Museo Regionale di Scienze Naturali
 

ATTIVITÀ 2017-2018

Attualmente le più grandi sfide della fisica delle particelle sono: andare oltre il Modello Standard e ricercare particelle che possano costituire la materia oscura cosmologica. L’Accademia delle Scienze di Torino e il Museo Regionale di Scienze Naturali propongono, agli insegnanti della scuola secondaria, un corso di formazione e aggiornamento dedicato a Tullio Regge, scienziato che dedicò gran parte della sua ricerca ad indagare nuove vie per la comprensione delle interazioni fondamentali e delle proprietà della relatività generale.

Il corso si articola in 5 appuntamenti di 3 ore ciascuno dedicati all'attuale comprensione della fisica delle particelle, alle sue prospettive, e all'indagine, teorica e osservativa, del ruolo che le particelle possono avere nel rappresentare la materia oscura dell'Universo. Il corso comprende la visita libera alla  mostra "L'infinita curiosità" che resterà aperta fino al 18 marzo 2018.

Per la validità del corso è necessaria la frequenza del 75% delle ore previste; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'acquisizione dei crediti per la formazione del personale docente.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Dove:

Gli incontri si terranno presso l'Accademia delle Scienze, ingresso da Via Maria Vittoria 3, Torino.

Istruzioni per l'iscrizione:

Per iscriversi è necessario inviare una mail a didattica@accademiadellescienze.it oppure telefonare (ore 10-13 dal lunedì al venerdì) al numero 011 562.00.47.
 

Guarda anche i percorsi didattici per le scuole

Il percorso formativo è organizzato nell'ambito del Polo di Torino del progetto "I Lincei per una nuova didattica dell'istruzione: una rete nazionale" 

L’Accademia Nazionale dei Lincei, che ha promosso il progetto, è un Ente accreditato e qualificato per la formazione del personale docente, in base alla direttiva 170/2016 ed è equiparata a struttura Universitaria ai sensi della direttiva n. 90/2003 e della c.m. n 376 del 23.12.95.

Il programma sarà pubblicato dalla Fondazione sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR sofia.istruzione.it

in collaborazione con: