Periodici, collane e pubblicazioni monografiche

L'Accademia pubblica gli studi dei Soci nelle collane delle Memorie, degli Atti e dei Quaderni e con l'editore Olschki i cataloghi dei propri fondi.

L'elenco individua le varie tipologie di pubblicazioni edite dall'Accademia.

  • Memorie

    Tutti gli articoli che appaiono nelle «Memorie dell’Accademia delle Scienze di Torino» sono, a partire dall'anno accademico 2009-10, valutati da referees anonimi attraverso un sistema di peer review

    Nei volumi delle Memorie si pubblicano gli scritti di maggiore ampiezza presentati e approvati dalle due Classi nel corso dell'anno accademico.

  • Atti

    Tutti gli articoli che appaiono negli «Atti dell’Accademia delle Scienze di Torino» sono valutati da referees anonimi attraverso un sistema di peer review. Sono escluse dalla valutazione soltanto le note che compaiono sotto la dicitura Biografie e Commemorazioni.

  • Quaderni

    ISSN: 1125-0402

    La collana dei Quaderni è stata istituita nel 1995 per raccogliere la documentazione di attività accademiche pubbliche.

    In questa collana sono confluiti poi i testi delle conferenze di cultura scientifica e umanistica dell'Accademia, in particolare del ciclo I Mercoledì dell'Accademia, allo scopo di favorirne una più larga conoscenza e fruizione.

  • I Libri dell'Accademia

    Dal 2005 l'Accademia delle Scienze - in una prospettiva di valorizzazione delle proprie collezioni librarie e archivistiche - pubblica la collana I libri dell'Accademia, in collaborazione con la casa editrice Olschki. Per l'acquisto è necessario rivolgersi direttamente all'editore

  • Monografie

    L'Accademia ha pubblicato in proprio nel corso dei secoli molte monografie di cui rimane ancora disponibilità a magazzino. Cliccando sulla freccia si accede all'elenco.