Memorie della Classe di Scienze morali. vol. 24 (2000)

Fascicolo 1 - Egittologia

Donatella Andriolo e Silvio Curto, Catalogo delle chiese della Nubia, pp. 3-315, tabb. 106 f.t.
Memoria presentata nell'adunanza del 12 maggio 1998.

Fascicolo 2Filologia, glottologia, storia letteraria dell'antichità classica

Lidia Giordano, Ottaviano Augusto scrittore. Le lettere private, pp. 3-52
Memoria presentata dal socio nazionale Italo Lana nell'adunanza del 16 novembre 1999.

Alessandro Garcea, Gellio e la dialettica, pp. 53-204
Memoria presentata dal socio corrispondente Giovanna Garbarino nell'adunanza del 16 maggio 2000.

Fascicolo 3 - Filologia, glottologia, storia letteraria del medioevo e dell'età moderna 

Lionello Sozzi (a cura di), L'educazione dell'uomo e della donna nella cultura illuministica,
pp. 3-366
Memoria presentata nell'adunanza del 16 novembre 1999. Il fascicolo raccoglie gli Atti di un convegno internazionale di studi tenutosi presso l'Accademia delle Scienze di Torino nell'ottobre 1997 e organizzato dalle due società, italiana e francese, di studi settecenteschi.

Premessa, p. 4

1. Il problema educativo nel settecento
Mirella Brini Savorelli, "La cicuta e il prezzemolo". Diderot e l'educazione al materialismo, pp. 7-19;
Anna Luigia Villani, La Condamine: «Lettre critique sur l'éducation», pp. 21-37;
Marina Sozzi, Educare all'attenzione: l'intellettualismo etico di Helvetius, pp. 39-54;
Carmela Ferrandes, Devoir et convenance des deux sexes dans les Rapports du physique et du moral de l'homme de Cabanis, pp. 55-64;
Isabelle Martin, L'enfant sauvage dans le théâtre de la foire ou les avantages de l'ignorance, pp. 65-73;
Irene Aguilá Solana, Faut-il parler de genres dans l'apprentissage amoureux?, pp. 75-89;
Nadia Minerva, La grammatica del gentiluomo, pp. 91-100.

2. L'educazione al femminile
Carla Pellandra, La Grammatica delle Dame, pp. 103-115;
Christine Hivet, Le paradoxe de l'académie de Mary Hamilton dans Munster Village, pp. 117-137;
Birgitta Berglund-Nilsson, Madame de Genlis: optique féminine sur l'éducation des jeunes filles, pp. 139-150;
Marianne Charrier, De l'éducation à la pratique selon Mme de Miremont: éducation, écrit pédagogique et roman, pp. 151-165;
Martine Sonnet, Le savoir d'une demoiselle de qualité: Geneviève Randon de Malboissière (1746-1766), pp. 167-185;
Jean Helen Bloch, L'éducation des femmes vue par un homme et une femme: les réponses de Bernardin de Saint-Pierre et de Manon Phlipon à l'Académie de Besançon, pp. 187-196;
Chantal Thomas, L'éducation des femmes selon Choderlos de Laclos, pp. 197-202;
Madeleine Van Strien-Chardonneau, Isabelle de Charrière (1740-1805) et l'éducation: l'intelligence n'a pas de sexe, pp. 203-218;
Michèle Sajous D'Oria, "Les bornes de la modestie": est-il bon ou  mauvais que les femmes assistent au spectacle?, pp. 219-229;
Luisa Ricaldone, Una maestra nel Piemonte del tardo Settecento: Lucia Caterina Viale, pp. 231-248;
Rita Unfer Lukoschik, L'educatrice delle donne. Elisabetta Caminer Turra (1751-1796) et la Querelle des Femmes negli spazi veneti di fine '700, pp. 249-263.

3. L'educazione dell'artista
Donatella Biagi Maino, La formazione dell'artista tra bottega e accademia, pp. 267-277;
Olivier Michel, La formation des artistes étrangers à Rome. Leur présence à l'"Accademia del nudo" de 1754 à 1800, pp. 279-295;
Antonio Musiari, Il dibattito sull'educazione artistica prima della fondazione dell'Accademia di Brera, pp. 297-314;
Rebecca Williamson, Fare e conoscere: l'educazione architettonica nel circolo di Carlo Lodoli, pp. 315-323;
Floriana Cioccolo, Artiste a Parma e a Milano. La creatività femminile fra obbligo pedagogico e veto istituzionale, pp. 325-363