Big data

La nuova scienza dei dati: la sfida dei big data

Il 14 marzo 2018, alle ore 17.30, la Prof. Elena Baralis (Politecnico di Torino) terrà la settima conferenza de I Mercoledì dell'Accademia 2018

Abstract

L’avanzamento delle tecnologie di elaborazione dei dati digitali ha reso possibile la raccolta di volumi di dati impensabili sino a pochi anni fa. I dati sono oggi raccolti in modo pervasivo e toccano ambiti molto diversi tra loro, quali le operazioni che svolgiamo nelle nostre pratiche quotidiane (inviare un messaggio, fare acquisti, prenotare un volo) o la misurazione di grandezze di tipo diverso mediante sensori (temperature, pressioni, stati di funzionamento).

L’analisi di questi dati, denominati “big data” per il loro volume enorme, può offrire supporto a una varietà di attività, dalla comprensione di fenomeni importanti al miglioramento dei servizi alle persone, che spaziano dalle cure mediche personalizzate alle proposte commerciali individuali. La natura intrinseca dei big data mette alla prova i metodi di analisi tradizionali e richiede la capacità di coniugare competenze diverse, quali l’informatica e la statistica, ma anche la capacità di affrontare problemi complessi e di visualizzare l’informazione in modo evoluto per rendere possibile l’estrazione e la fruizione della conoscenza, fine ultimo dell’analisi. 

 

 

Sala dei Mappamondi, ingresso da Via Accademia delle Scienze 6 

Consulta il calendario completo del ciclo