Archivissima 2020

L'Accademia delle Scienze partecipa ad Archivissima 2020

Il festival degli archivi in edizione digitale

 

Nel 2020 Archivissima giunge alla terza edizione e l'Accademia ha deciso di partecipare a questa edizione tutta online producendo un video a tema in onda dalle ore 15.00 dell'8 giugno sul canale Facebook e Youtube.
Nato nel 2017 Archivissima, il Festival degli archivi, ha come obiettivo quello di promuovere presso il grande pubblico i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici e anche quest'anno offre un ricco programma di iniziative digitali.
 

L’Archivio dell’Accademia delle Scienze conserva un patrimonio unico nel suo genere in Piemonte: carte, documenti, codici, manoscritti, pergamene e disegni prodotti non solo da una delle più antiche istituzioni culturali torinesi ma anche da numerosi scienziati, letterati e studiosi che hanno segnato la storia della scienza e della cultura europea dal Settecento al Novecento.

Negli ultimi anni l’Archivio è stato oggetto di un lungo e laborioso progetto di schedatura e inventariazione che permette oggi al pubblico nuove possibilità di ricerca e di indagine attraverso i diversi fondi che lo compongono.

Grazie a una parallela campagna di digitalizzazione, è inoltre possibile consultare buona parte degli antichi e preziosi documenti conservati via internet.

Il tema di quest'anno è declinato sul tema #women, un tema difficile sia per la scienza sia per le accademie. Sapete quante socie donne ha avuto l'Accademia? Scopritelo tra le nostre curiosità e poi godetevi il video a partire dalle ore 15 dell'8 giugno!