biopolitica

Biopolitica, pandemia e democrazia: guardare oltre

Sala dei Mappamondi

Lunedì 4 ottobre 2021, ore 10.00 e ore 14.30

 A chiusura della rassegna COVID-19, l'Accademia delle Scienze organizza il convegno “Biopolitica, pandemia e democrazia: guardare oltre”.

I tre sostantivi del titolo costituiscono a loro volta il titolo della pubblicazione, edita dal Mulino, frutto della ricerca condotta dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, coordinata da Alessandro Pajno e Luciano Violante.

La specificazione ulteriore del titolo “guardare oltre” intende analizzare criticamente l’apporto che gli strumenti della democrazia elettronica possono offrire per rinvigorire i processi democratici all’interno del contesto politico dell’Unione europea.

La stessa specificazione riguarda inoltre la tutela e la protezione dei dati personali che si configurano sempre più come diritti fondamentali.

La vera difficoltà da affrontare “guardando oltre” è la reale comprensione del grado di limitazione dei diritti strettamente necessario a garantire tale scopo, comprimendo le libertà quel tanto (e nulla più) che sia ritenuto indispensabile, soprattutto quando si tratti dei dati sensibili e delicati in materia sanitaria.

 

PROGRAMMA

ore 10.00

Introduce e presiede Massimo Mori (Presidente dell’Accademia delle Scienze)

Luciano Violante (Presidente della Fondazione Leonardo), Una introduzione. I caratteri essenziali di una ricerca interdisciplinare

Pier Paolo Portinaro (Accademia delle Scienze), Fortuna e miseria della biopolitica

Carlo Galli (Università di Bologna), Politica e pandemia: vecchi problemi e nuove risposte

Alessandro Pajno (Presidente emerito del Consiglio di Stato), Il “governo” della pandemia tra tentativi e realizzazioni

ore 14.30

Presiede Amalia Bosia (Accademia delle Scienze)

Marco Mezzalama (Accademia delle Scienze), La rivoluzione delle tecnologie digitali: cosa abbiamo imparato dalla pandemia e cosa ci aspetta nel futuro

Alberto Mantovani (Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca e Accademia dei Lincei), Immunità e infiammazione da cancro e Covid-19: sogni e sfide

Guido Forni (Accademia dei Lincei), Vaccini anti-Covid-19: splendori e miserie

Alberto Piazza (Accademia delle Scienze), Quale è oggi la probabilità di sviluppare la forma grave di Covid-19

 

 
In collaborazione con:
 
 
Sala dei Mappamondi, Via Accademia delle Scienze 6
 
Si prevede lo streaming sul canale YouTube dell'Accademia.
 
Il convegno si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale, con osservanza delle norme di sicurezza attuate per l'emergenza Covid19. Per prenotare clicca QUI
Per accedere alla sala occorrerà essere muniti di Green Pass, oltre a mantenere l'uso della mascherina per tutta la durata dell'evento.