Bitcoin

Da Sua Maestà l’Oro al parvenu Bitcoin: le nuove sfide dei nuovi sistemi di pagamento digitali e delle crittomonete

Conferenza di Pietro Terna

Lunedì 18 febbraio 2019, ore 17.00

 

L'Accademia delle Scienze organizza la conferenza di: 

 

 Pietro Terna, Università di Torino

Introduce Marco Mezzalama, Politecnico di Torino e Accademia delle Scienze

 

Sala dei Mappamondi, Ingresso da Via Accademia delle Scienze 6

 

L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte 

Abstract

La rivoluzione digitale sta modificando la stragrande maggioranza delle attività umane, dal lavoro, ai rapporti sociali, dalle banche, alle attività sportive, dal commercio alla politica. Questa rivoluzione sta anche modificando in tantissimi modi i sistemi di pagamento e la stessa idea di moneta, che per molti è ancora legata all’oro.
L’oro. Per la verità, è un grande enigma: perché vale così tanto e in modo così stabile nel tempo? È una moneta? Certo lo è stato.
Le “monete” elettroniche, ed in particolare i bitcoin, stanno introducendo nuovi paradigmi: che effetto hanno e avranno?
Si affronterà il sistema Bitcoin, con i suoi cugini(le nuove monete “elettroniche”), che oltre ad essere una novità rappresentano una opportunità, ma anche un nuovo enigma. Che cosa sono e come funzionano le cosiddette crittomonete? Perché il valore dei bitcoin è salito così tanto ed è così oscillante? Avranno un futuro?
Parleremo anche di blockchain, la tecnologia di rete che sta alla base del Bitcoin, cui molti guardano con interesse.
Per finire: che cosa succederà della blockchain, della dematerializzazione della moneta, delle banche centrali e delle banche?