origine vita

L'origine della vita: dalla nucleosintesi alle molecole

Ciclo di conferenze

21 ottobre - 25 novembre 2021

Un vasto pubblico è spesso informato su big bang, struttura dell’universo, onde gravitazionali, buchi neri etc. Molto meno conosciute sono le connessioni tra questi fatti e i processi che hanno dato origine al mondo degli elementi, dei pianeti, delle polveri stellari, delle molecole e da queste all’origine della vita sul nostro pianeta. Si tratta di un settore scientifico interdisciplinare di fondamentale importanza e in grande evoluzione che si trova all’interfaccia tra astrofisica, astrochimica e chimica prebiotica.
La comprensione dei processi fisici, chimici, chimico fisici e biochimici che hanno dato origine a quel vero miracolo che è l’apparizione della vita sulla terra è una sfida scientifica entusiasmante.  

 

PROGRAMMA

(tutte le conferenze si tengono il giovedì, alle ore 17.30
in Première YouTube
sul canale dell'Accademia delle Scienze)

 

 

28 ottobre D. Gandolfi (Unito): I sistemi planetari non sono tutti eguali; dove esistono le molecole che portano alla vita?
4 novembre C. Ceccarelli (UGA):L’alba della chimica organica, quando il Sistema Solare era ancora una Nebula
11 novembre P. Ugliengo (Unito)Nascita e evoluzione molecolare: dagli atomi alla vita
18 novembre V. Aquilanti (Lincei)Chiralità: asimmetria speculare e molecole della vita (partendo da Primo Levi, chimico)
25 novembre A. Zecchina (Unito): Ruolo del mondo minerale nella cattura di molecole interstellari e nella formazione di molecole complessei molecole interstellari e nella formazione di molecole complesse