world metrology day

Giornata mondiale della metrologia

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia, volta a ricordare la firma della Convenzione del Metro (Parigi, 1875)

Attraverso questa convenzione i rappresentanti di 17 paesi posero le basi del Sistema Internazionale delle unità di misura (S.I.), determinando l'unificazione di pesi e misure a livello internazionale. 


Il precursore del S.I. di misura è il sistema metrico decimale, elaborato da una commissione presieduta da Joseph Louis Lagrange - fondatore di questa Accademia - incaricata dall’Assemblea Nazionale di Parigi di creare un sistema universale di pesi e misure (1790). 

Sino ad allora ciascun Paese adottava unità di misura diverse e ciò costituiva un evidente ostacolo sia per la scienza e lo sviluppo tecnologico, sia per il commercio.

Nel 1799 il metro campione venne depositato al Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi.

 

Nel tempo il Sistema  Internazionale ha subito diversi mutamenti: il più recente riguarda la ridefinizione delle unità di misura in termini di costanti fondamentali della fisica, che permetterà di realizzare campioni di riferimento più precisi, più stabili e riproducibili ovunque.

In questa occasione vogliamo riproporvi i video di un incontro co-organizzato con l'INRIM e tenutosi nella nostra Accademia il 20 maggio scorso:

 

Le costanti della fisica come riferimento per pesi e misure: 
il lungo cammino verso le nuove definizioni

 

Vuoi scoprire di più su Lagrange? ascolta il contributo di Alberto Conte "Joseph-Louis Lagrange, un matematico e astronomo ancora attuale"