All Electric Aircraft

Il concetto di “All Electric Aircraft”

Paolo Maggiore (Politecnico di Torino)

27 aprile 2021, ore 17.30

Première YouTube sul canale dell'Accademia delle Scienze, 
terza conferenza del ciclo Le nuove sfide per l’ingegneria aerospaziale

 

Paolo Maggiore è professore associato confermato di Impianti e sistemi aerospaziali presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino. È titolare dei corsi di “sistemi di bordo aerospaziali” e “modellazione, simulazione e sperimentazione dei sistemi aerospaziali” presso lo stesso Ateneo dove svolge anche attività di ricerca sulla definizione di architetture innovative dei sistemi di impiego aerospaziale, con applicazione di tecniche di diagnostica e prognostica.

 

Abstract. Il concetto di All Electric Aircraft (AEA) consiste essenzialmente nell’alimentare i sistemi a bordo dell’aeromobile con l'uso della sola energia elettrica. I benefici ottenibili dall’applicazione di tale paradigma si riassumono nella riduzione del peso totale del velivolo e della complessità dei sistemi di bordo, con ulteriori ricadute benefiche in termini di riduzione di consumo di combustibile, costi operativi e impatto ambientale.

Recentemente si sta cercando di estendere l’elettrificazione fino a comprendere la propulsione del velivolo; tuttavia, questo passo richiede la soluzione di alcuni punti tecnologici di notevole criticità legate al peso, alla sicurezza e al costo dei sistemi di accumulo a bordo.

Questa breve presentazione racconta sinteticamente lo stato dell’arte, le sfide tecnologiche e le prospettive future relative al sempre maggiore impiego dell’energia elettrica nel settore aerospaziale, con riferimento a esperienze condotte nello sviluppo di velivoli prototipali.