Metrologia quantistica

Dalle bizzarrie del mondo dei quanti alle tecnologie quantistiche: verso la metrologia quantistica

Sala dei Mappamondi

Mercoledì 29 maggio 2019, ore 17.00

In occasione del convegno internazionale QUANTUM 2019 l'Accademia delle Scienze promuove un'attività di divulgazione al pubblico delle tematiche discusse in tale sede. 

 

PROGRAMMA

 

Introduce e presiede
Enrico Predazzi (Accademia delle Scienze

Intervengono

Marco Genovese (Dirigente di Ricerca INRIM) e Paolo Olivero (Università di Torino)  Introduzione alle tecnologie quantistiche: le proprietà di correlazione dei sistemi quantistici da argomento di dibattito epistemologico a risorsa per sviluppare nuove tecnologie

Matteo Paris (Università di Milano)  
Verso la metrologia quantistica (passando per Torino)

Ingresso da Via Accademia delle Scienze 6

 

Abstract

Le scoperte scientifiche e lo sviluppo di nuove tecnologie sono storicamente legate ai miglioramenti nelle tecniche di misura e dal corrispondente aumento della loro precisione. D'altra parte, qualunque sensore è un sistema fisico esso stesso e quando nuovi effetti fisici vengono scoperti e compresi, possono essere sfruttati per migliorare le tecniche di misura e la loro accuratezza.

Un recente e fruttuoso esempio di questa interazione, che ha cambiato in maniera considerevole i paradigmi della metrologia, è rappresentato dallo sviluppo dei metodi di sensing quantistico, ovvero quelle tecniche dove le peculiarità dei sistemi quantistici vengono utilizzate per realizzare nuovi e più precisi sensori.
Questa conferenza è dedicata ad introdurre il campo della metrologia, a sottolinearne l'interesse e l'importanza per l'intero settore delle scienze esatte, ed ad illustrare cosa si intende per metrologia quantistica. Come vedremo, Torino e le sue istituzioni scientifiche hanno avuto un ruolo rilevante nello sviluppo di questo nuovo campo della ricerca.

 

Per maggiori informazioni su QUANTUM 2019 clicca QUI