in 10 minuti

In 10 minuti

In questa sezione sono raccolti brevi interventi di Soci che affrontano argomenti legati all'attualità, alla storia, alla cultura e ai vari campi di loro competenza

  • La "storia della colonna infame"

    Il Socio Arnaldo Di Benedetto, Professore emerito di Letteratura italiana nell'Università di Torino, ci parla del saggio di Alessandro Manzoni e delle affinità con le precauzioni oggi adottate per contenere l'infezione da Covid-19.

  • La misura del tempo

    Il Socio Vincenzo Barone, Professore di Fisica teorica all'Università del Piemonte Orientale, parla della misura del tempo nella fisica quantistica.

  • Riflettendo sulla pandemia

    Alcune riflessioni del Socio Salvatore Veca, Professore emerito di Filosofia politica nella Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sul complesso fenomeno della pandemia da Covid-19

  • I nuovi modelli educativi

    Il Socio Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, parla degli strumenti per il superamento dell'emergenza, nel lavoro come nella scuola.

  • Dall'emergenza sanitaria all'emergenza sociale

    Una breve conversazione del Socio Alessandro Cavalli sui compiti delle scienze sociali nello studio delle cause e delle conseguenze del Coronavirus 

  • L'Egitto e la Bibbia

    La conoscenza dell'Egitto antico è stata a lungo preservata, anche inconsapevolmente, attraverso la Bibbia. È stato però il deciframento dei geroglifici ad aprire nuove prospettive sul contiguo paese degli Ebrei.

  • L'italiano ai tempi del CoViD-19

    Il Socio Claudio Marazzini, già ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università del Piemonte orientale e Presidente dell’Accademia della Crusca, analizza da un punto di vista linguistico l'impatto del CoViD-19 sull'italiano.