in 10 minuti

In 10 minuti

In questa sezione sono raccolti brevi interventi di Soci che affrontano argomenti legati all'attualità, alla storia, alla cultura e ai vari campi di loro competenza

  • Problemi e algoritmi

    Il Socio Simona Ronchi Della Rocca, Professore emerito di Fondamenti dell'informatica nell'Università di Torino parla della proprietà degli algoritmi illustrando un esempio pratico.

  • Predire il futuro... senza una sfera di cristallo!

    Il Socio Elena Baralis, professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni nel Politecnico di Torino, illustra il funzionamento degli algoritmi, utilizzati in vari campi dell' informatica per fare 'predizioni'.

  • La "storia della colonna infame"

    Il Socio Arnaldo Di Benedetto, Professore emerito di Letteratura italiana nell'Università di Torino, ci parla del saggio di Alessandro Manzoni e delle affinità tra quanto racconta e le precauzioni oggi adottate per contenere l'infezione da Covid-19.

  • La misura del tempo

    Il Socio Vincenzo Barone, Professore di Fisica teorica all'Università del Piemonte Orientale, parla della misura del tempo nella fisica quantistica.

  • Riflettendo sulla pandemia

    Alcune riflessioni del Socio Salvatore Veca, Professore emerito di Filosofia politica nella Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sul complesso fenomeno della pandemia da Covid-19

  • I nuovi modelli educativi

    Il Socio Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, parla degli strumenti per il superamento dell'emergenza, nel lavoro come nella scuola.

  • Dall'emergenza sanitaria all'emergenza sociale

    Una breve conversazione del Socio Alessandro Cavalli sui compiti delle scienze sociali nello studio delle cause e delle conseguenze del Coronavirus 

  • L'Egitto e la Bibbia

    La conoscenza dell'Egitto antico è stata a lungo preservata, anche inconsapevolmente, attraverso la Bibbia. È stato però il deciframento dei geroglifici ad aprire nuove prospettive sul contiguo paese degli Ebrei.

  • L'italiano ai tempi del CoViD-19

    Il Socio Claudio Marazzini, già ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università del Piemonte orientale e Presidente dell’Accademia della Crusca, analizza da un punto di vista linguistico l'impatto del CoViD-19 sull'italiano.