Gili Agostinelli 2007

Il premio è stato assegnato a Antonio Giorgilli per la Matematica applicata alle Scienze Fisiche o Naturali o all’Ingegneria.

La Commissione ha assegnato il premio con la seguente motivazione:

Il Prof. Antonio Giorgilli è professore di Fisica matematica presso l’università degli Studi di Milano (Facoltà di SFMN) ed è una delle personalità di maggior spicco scientifico nel settore della Meccanica Analitica e delle sue applicazioni alla Fisica e all’Astronomia, con particolare riguardo alle tematiche che fanno capo al teorema di Kolmogorov-Arnold-Moser. Il Prof. Giorgilli è autore di 69 pubblicazioni scientifiche ed è socio corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

Il prestigio di cui godono le ricerche scientifiche del Prof. Giorgilli è ben messo in rilievo dal fatto di essere stato invitato a tenere una delle conferenze generali al Congresso Internazionale dei Matematici, tenutosi a Berlino nel 1998.

Con il proporre Antonio Giorgilli per l’assegnazione del Premio Angiola Gili e Cataldo Agostinelli per il 2007, la Commissione intende esprimere il suo profondo apprezzamento ad un eminente studioso, ricercatore ed educatore altamente stimato nella comunità scientifica internazionale, che con i suoi studi ha contribuito in misura molto rilevante alla comprensione di complesse questioni della Meccanica analitica e della Meccanica celeste.