Gili Agostinelli 2011

Il premio è stato assegnato a Lucio LUZZATTO per le Scienze biologiche o mediche

La Commissione ha assegnato il premio con la seguente motivazione:

"Lucio LUZZATTO è uno dei più importanti scienziati italiani in campo medico, è stato Direttore presso il Dipartimento di Genetica Umana al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. E’ stato uno dei primi a studiare le basi molecolari della selezione degli eterozigoti per il gene della falcemia in relazione alla malaria e per la deficienza da G6PD. Dal laboratorio da lui stesso costituito in Nigeria è stato capace di offrire significativi contributi a questo problema e a pubblicare le sue osservazioni in riviste di grande rilievo scientifico.

Dopo il periodo in Africa il Prof. Luzzatto ha svolto la sua ricerca in prestigiosi laboratori americani e inglesi: ha caratterizzato e clonato il gene umano che codifica per la G6PD ed è riuscito a caratterizzare molti mutanti associati a questo locus genetico che danno origine alla resistenza alla malaria. Inoltre ha dimostrato che il locus G6PD è il più polimorfico nel genoma umano dopo il complesso genetico per l’istocompatibilità.

Il prof. Luzzatto è una figura prominente nel campo degli studi molecolari in ematologia, è stato molto attivo nella politica universitaria nel campo della medicina ed è considerato a livello internazionale uno dei genetisti medici più stimati.

E’ autore di oltre 350 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali"