Biblioteca e Archivio

Fino a data da destinarsi siamo aperti solo su appuntamento

In considerazione dell'emergenza sanitaria in atto, la consultazione avviene ESCLUSIVAMENTE su APPUNTAMENTO. 

Gli utenti dovranno inoltre essere dotati di dispositivi di protezione individuale: guanti e mascherina (leggi l'informativa completa). 

 

  • Per consultare libri, manifesti, stampe e in generale tutte le opere a stampa reperite sul catalogo online (SBN o l'OPAC UNITO) deve essere compilato questo modulo.

Si ricorda che i libri NON possono essere prestati.

  • Per consultare o avere in riproduzione i documenti manoscritti conservati nell'archivio storico (l'inventario è disponibile a questo link) occorre compilare questa richiesta.

 

La biblioteca e l'archivio storico dell’Accademia delle Scienze sono straordinariamente interessanti.

La biblioteca possiede un numero di volumi che si può stimare compreso tra le 250 mila e le 300 mila unità. I periodici sono circa 5.200 di cui 418 correnti. Del patrimonio della biblioteca fanno parte opere rare, cinquecentine e seicentine in ottimo stato di conservazione, testi ottocenteschi provenienti dall’Europa, dall’America e dall’Asia. 

L'archivio, che occupa circa 120 metri lineari, è stato oggetto tra il 2014 e il 2016 di una schedatura informatizzata che ha permesso di acquisire dati di consistenza e di descrizione più precisi. Tra i documenti che si possono consultare nell'archivio storico si trovano carteggi (più di 60.000), manoscritti, codici miniati e tavole di brevetti. 

 

La collana I libri dell'Accademia, pubblicata dal 2005 con la casa editrice Olschki, ha l'intento di valorizzare questo interessante patrimonio librario e archivistico.

Guarda il servizio di TG Leonardo del 29 dicembre 2017 dedicato all'archivio storico dell'Accademia (minuto 8.15)

Sala lettura
Sala cataloghi nuova
Archivio