Libri e documenti digitali

Nel 2006 l'Accademia avvia il suo primo progetto di digitalizzazione delle opere di pregio presenti nella sua biblioteca.

 

vai alla pagina

 

L'iniziativa è nata nel 2006 grazie anche alla Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura che nel corso degli anni ha promosso un vasto progetto di digitalizzazione di un complesso di volumi a stampa di argomento scientifico e umanistico, conservati presso grandi biblioteche storiche e universitarie italiane. 

Il progetto anno dopo anno ha continuato a incrementarsi anche in maniera autonoma: ora sono più di 900.000 le immagini complessive conservate nei nostri server interni.  

Dal 2017 anche la digitalizzazione dei manoscritti è stata incrementata grazie allo scanner planetario che il Distretto 2031 del Rotary Club International ha donato alla biblioteca dell'Accademia.

Nel 2019 è stato avviato il riversamento su Internet Archive dei documenti digitalizzati per migliorarne la fruizione e garantirne la conservazione su lungo periodo. Parallelamente anche la teca di visualizzazione è stata aggiornata per poter permettere un agile incremento direttamente dal personale interno. Oggi quindi si accresce settimana dopo settimana di nuovi contenuti grazie anche alle richieste che provengono dagli utenti!

 

Negli anni il progetto è stato sostenuto da:


grazie!

Iniziale xilografica ornata
scanner 3
Internet archive