Servizi

BIBLIOTECA

La biblioteca è aperta al pubblico per la consultazione delle sue collezioni, tuttavia riceve su appuntamento dal lunedì al giovedì con orario 9-13 e 15-17; il venerdì 9-13. L’orario potrà subire modifiche in rapporto a manifestazioni scientifiche o a lavori di manutenzione dei locali.

Per richiedere i documenti in consultazione occorre compilare il seguente modulo.

Si ricorda che le sale auliche non sono liberamente visitabili se non durante le visite guidate.

 

ARCHIVIO STORICO 

L'archivio storico è ad accesso riservato, tuttavia gran parte del materiale documentario conservato è già stato digitalizzato oppure è facilmente riproducibile grazie allo scanner planetario in dotazione all'Istituzione. Per consultare o avere in riproduzione i documenti manoscritti conservati nell'archivio storico (l'inventario è disponibile a questo link) occorre compilare questa richiesta.

 

INFORMAZIONI E RIPRODUZIONE DI DOCUMENTI

Gli utenti possono ottenere riproduzioni, informazioni o richiedere brevi ricerche relative al materiale conservato rivolgendosi al personale, per e mail o per telefono: biblioteca@accademiadellescienze.it  oppure  archivio@accademiadellescienze.it

tel. 011.562.00.47

Riproduzione

La riproduzione può essere richiesta dagli utenti direttamente al personale dell’Accademia.

Sono esclusi dalla riproduzione tramite fotocopia i documenti rilegati, le pergamene, i documenti in cattivo stato di conservazione, nonché qualsiasi manoscritto che a giudizio dell'addetto all'archivio debba essere escluso per ragioni di tutela.
Si rammenta che richieste imprecise non potranno essere evase e che il servizio di riproduzione è fornito in conformità alla normativa vigente sulla tutela del diritto d’autore (Art. 68 Legge 633/1941 come modificato dalla legge 248/2000).

I costi di riproduzione per il ritiro in loco sono:

formato A4    € 0,20
formato A3    € 0,40

E' possibile richiedere la spedizione delle riproduzioni direttamente al proprio indirizzo. Le riproduzioni possono essere inviate:

1) per e-mail (.pdf o .jpg) con acclusa una nota di rimborso spese, secondo i seguenti rimborsi forfetari (comprensivi di spese amministrative e gestionali):

fino a 15 pagine: 5,00 euro
da 16 a 30 pagine: 8,00 euro
da 31 a 50 pagine: 10,00 euro
da 51 a 100 pagine: 25,00 euro 

2) per posta tradizionale (fotocopie) con acclusa una nota di rimborso spese, secondo i seguenti rimborsi forfetari (comprensivi di spese di spedizione e amministrative):

fino a 15 fotocopie: 10,00 euro
da 16 a 30 fotocopie: 15,00 euro
da 31 a 50 fotocopie: 20,00 euro
da 51 a 100 fotocopie: 35,00 euro 

Il pagamento andrà effettuato con bonifico bancario al ricevimento delle riproduzioni o in contanti presso la nostra sede.

Riproduzioni digitali a scopo di pubblicazione

È possibile ottenere riproduzioni digitali a scopo di pubblicazione previa autorizzazione da richiedere al Presidente dell’Accademia delle Scienze.

Le richieste scritte devono essere indirizzate:

Al Presidente dell’Accademia delle Scienze
via Accademia delle Scienze, 6
10123 Torino (Italy)
fax: 011.53.26.19
email: presidenza@accademiadellescienze.it

specificando esattamente, per quanto possibile, cosa si desidera ottenere e indicando chiaramente gli scopi. In particolare ogni domanda di riproduzione dovrà essere corredata dal nome dello studioso interessato, dalla indicazione dello studio in corso e dai recapiti postali e telefonici.

Le richieste inviate seguiranno l'iter normale e comunque saranno controllate dal responsabile della biblioteca e dell'archivio. 

La richiesta di autorizzazione alla riproduzione fotografica può essere per scopo di studio o per scopi commerciali. In quest'ultimo caso si invita a visionare il tariffario del servizio.

 

PRESTITO

Solo i Soci dell'Accademia possono richiedere in prestito documenti della biblioteca e secondo quanto previsto dal regolamento.

 

PRESTITO PER MOSTRE

È possibile richiedere opere e documenti dell'Accademia per mostre o attività esposiive da parte di altri enti. L’autorizzazione al prestito viene concessa dal Consiglio di Presidenza previa richiesta alla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, dopo aver preso visione del progetto degli organizzatori e verificato lo stato di conservazione delle opere richieste. Gli organizzatori dovranno garantire la tutela e la salvaguardia del materiale sia in sede espositiva sia nel trasporto delle opere stipulando una polizza assicurativa "da chiodo a chiodo" per il valore delle opere, così come previsto dal Ministero e Soprintendenza archivistica.

 

CoBiS

La biblioteca dell'Accademia aderisce al CoBiS. 

 

Periodici storici
Consultazione
Logo Cobis