Per saperne di più

Un po' di storia della scienza torinese....

  • Dai primi vaccini ai trapianti: le Scienze Mediche a Torino

    L'insegnamento della Medicina e della Chirurgia nell'Università di Torino tra il Settecento e il Novecento quando la Facoltà di medicina divenne un faro per la scienza medica italiana.

  • Dall'arte tintoria al numero di Avogadro, l'evoluzione della chimica a Torino

    In questa indagine si analizza il ricco patrimonio di conoscenze delle scienze chimiche che, in Piemonte, si è fortemente diffuso e arricchito con la fondazione dell'Accademia delle Scienze.

  • Da Valperga a Rostagni, la filologia classica a Torino

    Questo approfondimento ripercorre gli studi di Filologia Classica che si sviluppano presso l’Università di Torino e a cui l'Accademia delle Scienze diede notevoli impulsi, dall'inizio dell'Ottocento fino alla metà del XX sec.

  • Due secoli di fisica a Torino

    La storia della fisica in Piemonte tra gli anni Venti del Settecento e gli anni Sessanta del Novecento: dalla fisica sperimentale tra Otto e Novecento alle rivoluzioni scientifiche dei primi decenni del Novecento, dal rinnovamento della fisica con Enrico Persico alla rinascita nel dopoguerra con Romolo Deaglio, Gleb Wataghin, Mario Verde.

  • La filosofia a Torino

    Il testo prende in esame la storia della filosofia a Torino a partire dalla questione delle relazioni tra filosofia e teologia del Settecento, fino alle discussioni filosofiche riguardo il rapporto tra cattolicesimo e comunismo del Novecento.

  • La geografia in Piemonte

    Quando nasce la geografia? Quando diventa disciplina accademica e si organizza in istituti di ricerca?

  • La mineralogia in Piemonte e il contributo dell'Accademia delle Scienze

    Il primo nucleo delle attuali collezioni mineralogiche torinesi fu costituito presso l’Accademia delle Scienze di Torino che, per tutto il XVIII secolo, ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa disciplina in Piemonte.

  • La psichiatria in Piemonte

    In questo studio viene presentata la storia dell'assistenza ai malati di mente in Piemonte, nella quale ha svolto un ruolo importante l'insegnamento universitario di Psichiatria a Torino.

  • La Psicologia come disciplina in Piemonte

    La psicologia è una nuova scienza sperimentale che fin dai suoi primordi riscuote un notevole successo in Piemonte; questa riflessione si propone di sviluppare il tema della scuola psicologica torinese, dalle prime fasi costitutive fino al contributo di Annibale Valentino Pastore.

  • La storia medioevale

    Il dossier ripercorre lo studio della storia medievale in Piemonte dalla prima proposta di un insegnamento di storia nel 1717, fino alla metà del Novecento.

  • L'astronomia a Torino dal Settecento al Novecento

    Dalla specola sul Palazzo dell'Accademia delle Scienze all'Osservatorio di Pino Torinese: il testo ripercorre la tradizione della cultura e dell'insegnamento dell'astronomia a Torino.

  • Le istituzioni della ricerca

    Tra il XVI e il XVII secolo si costituirono la maggior parte delle accademie italiane e numerosissime società private. Ad esse va il merito di aver contribuito a diffondere il metodo matematico e sperimentale nel campo scientifico.

  • Le scienze economiche a Torino tra metà Settecento e metà Novecento

    La storia dell'insegnamento delle scienze economiche a Torino tra metà Settecento e la prima metà del Novecento.

  • L'Occidente incontra l'oriente e inizia a studiarlo

    A Torino gli studi orientalistici, fin dai tempi di Carlo Emanuele I, furono particolarmente vitali: tra di essi grande fortuna ebbero l'indologia e l'egittologia.

  • Scienze Botaniche a Torino tra Settecento e Novecento

    Questo scritto ripercorre la storia delle scienze botaniche a Torino tra Settecento e Novecento ed il suo intreccio profondo con l'Accademia delle Scienze.

  • Storia moderna e contemporanea

    Il Piemonte, e più in particolare Torino, è stato sede di importanti scuole di pensiero per quel che riguarda la storia moderna e contemporanea.

  • Torino e il Piemonte nella storia dell’informatica

    Il Piemonte ebbe un ruolo di primo piano nel corso del XIX secolo per quanto riguarda l'evoluzione delle prime macchine calcolatrici: ospite del corte sabauda nel 1840 era infatti C. Babbage...

  • Veniamo dalle scimie? Un capitolo sulla biologia animale

    L'indagine pone l'attenzione sull'evoluzione dello studio della biologia a Torino tra Ottocento e Novecento: dalla biologia animale al tema spinoso del problema dell'origine dell'uomo.